Il Progetto

Il progetto Studio Anticorpali è uno studio osservazionale basato sulla partecipazione volontaria di soggetti della popolazione vaccinata e non vaccinata: si propone di ottenere un quadro descrittivo dello stato immunitario di tali soggetti rispetto ad alcune malattie infettive tramite la misurazione del relativo titolo anticorpale.

L’indagine si configura come uno studio pilota per avviare in seguito una ricerca più estesa.

È uno studio trasversale tramite il quale si vogliono ottenere informazioni per formulazione di ipotesi di lavoro che costituiranno la base di future ricerche: indubbiamente i dati raccolti potranno fornire informazioni preliminari di notevole interesse.

Lo scopo di questa proposta di raccolta dati è quello di aumentare la conoscenza riguardo sia alle malattie infettive contratte per via naturale che alla risposta immunitaria anticorpale conseguente alle vaccinazioni. La positività anticorpale sia conseguente al contatto naturale con l’agente infettivo sia conseguente a vaccinazione permette di ritenere, al momento, non necessario procedere con ulteriori dosi di vaccino.

I genitori, o le persone adulte, che, liberamente, decidono di effettuare esami di laboratorio, per verificare la presenza di anticorpi specifici verso agenti infettivi o verso alcune loro parti, possono ricavare ulteriore conoscenza da questi dati nel momento in cui questi vengono raccolti e confrontati con quelli di molte altre persone.

Le osservazioni sui risultati associati ai tempi, al numero e alla tipologia di somministrazioni vaccinali possono fornire utili informazioni sia per il caso singolo con la sua storia unica sia per una conoscenza predittiva che può o potrebbe interessare molte altre persone.

Il progetto parte nel 2019 ma, anche a causa delle note vicende pandemiche subisce uno stop: oggi (2025) viene ripreso con una veste rinnovata e migliorata.

Nella sua nuova veste il progetto prevede l’integrazione di tutte le informazioni relative allo stato di immunizzazione, così come descritto dalle titolazioni anticorpali, con uno screening ematico (emocromo con formula, elettroforesi proteica e altri dati come VES, PCR, TSH, Sodio, Potassio e altro).

La combinazione con questi altri dati di laboratorio aiuterà a comprendere ed analizzare meglio il dato immunologico. Inoltre, attraverso analisi statistiche mirate, condotte per gruppi omogenei di popolazione, sarà possibile ottenere una rappresentazione grafica d’insieme dei dati di laboratorio di ciascuna persona e, nel caso una persona avesse più determinazioni, sarà possibile ottenere un grafico d’insieme con le variazioni temporali di ogni singolo parametro.

Una rappresentazione grafica di ogni singola persona dei dati così integrati risulterà, per i partecipanti al progetto, molto più semplice nella lettura e, allo stesso tempo, molto più interessante e completa, anche attraverso un raffronto all’interno di fasce omogenee di popolazione.